L’infaticabile Ugo Vischia e padre Francesco Cordeschi danno appuntamento ai fedeli per sabato alle 21 in Cattedrale: poi la partenza per Montorio e il Santuario, con arrivo previsto alle 6 di domenica
TERAMO – Si rinnova l’appuntamento con il pellegrinaggio a piedi da Teramo al Santuario di San Gabriele. Come accade da 43 anni, sabato prossimo i fedeli della diocesi teramana partiranno dalla Cattedrale cittadina in serata, per raggiungere, dopo essere transitati per Montorio, il santuario dedicato al patrono abruzzese.
L’organizzazione capeggiata dallo storico riferimento di questo pellegrinaggio, Ugo Vischia, sta limando gli ultimi dettagli prima della partenza. La carovana a piedi dei pellegrini si è data appuntamento al Duomo alle 21, per avviarsi attorno alle 22, dopo aver ricevuto la tradizionale benedizione da parte del vescovo Lorenzo Leuzzi. A capo del corteo religioso ci sarà come ogni anni padre Francesco Cordeschi, il passionista animatore anche della Tendopoli. I pellegrini raggiungeranno San Gabriele attorno alle 6 di domenica, dopo aver coperto il tragitto attraverso Montorio e Tossicia: quest’anno potrà anche ripercorrere la galleria di Frondarola, restituita all’utilizzo dopo i lavori di ristrutturazione.
Al Santuario sarà celebrata la messa delle ore 7 e poi un servizio gratuito di navetta messo a disposizione della Tua permetterà il ritorno a Teramo dei pellegrini.